Andrea Gollini

Diplomatosi con maturità scientifica a Imola (BO), si laurea nel 2003 in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso l’Università di Bologna, con tesi in analisi di rischio nel trasporto di merci pericolose.

Iscritto all’Ordine degli ingegneri della Provincia di Bologna, inizia nel 2004 la libera professione collaborando con il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell'Università di Bologna, occupandosi di analisi di rischio di incidente rilevante. Nel maggio 2004 collabora con Ingenia Srl di Imola per il piano di emergenza del servizio idrico integrato.

In seguito, per quasi due anni con SISA Srl di Lugo, svolge attività di consulenza in materia di ambiente e sicurezza, occupandosi prevalentemente di Valutazioni di Impatto Ambientale e di rischio di incidente rilevante. Ha inoltre la possibilità di seguire alcuni collaudi di impianti di smaltimento rifiuti.

Dal dicembre 2005 sino al 2009 opera per lo Studio di ingegneria Zoppellari svolgendo, oltre alle attività già intraprese per conto di SISA Srl, consulenza in materia di gestione delle emissioni di gas ad effetto serra (emission trading), salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppo di Sistemi di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001 e domande di Autorizzazione Integrata Ambientale.

Nel 2009 rafforza la durevole collaborazione con l’ing. Zoppellari, fondando con lui e con un altro collaboratore dello Studio la società di ingegneria Zoppellari & associati, con la quale prosegue l’attività ormai consolidata e consegue tra l’altro la qualifica di auditor per la determinazione delle quote di CO2 nel sistema emission trading  e per la verifica dell’attuazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001.